giovedì 20 marzo 2008

La vera sinistra siamo noi!

Pubblichiamo il testo della lettera che stiamo per spedire a tutti i cittadini di Spoleto per presentarci come formazione politica e per dare l'avvio della campagna elettorale per le elezioni politiche del 13 e 14 aprile.

Spoleto, 15 Marzo 2008

Caro/a concittadino/a
Il 13 e 14 aprile puoi scegliere: il vero voto utile è quello per la Sinistra l’Arcobaleno.
Nella campagna elettorale che si sta svolgendo in questi giorni, oltre ad eleggere il nuovo Parlamento, si decide anche il futuro della sinistra: se scompare la sinistra, se viene ridotta fortemente anche nel Parlamento la sua capacità di portare avanti le battaglie di civiltà e di democrazia nel nostro Paese, scomparirà anche la possibilità di far sentire la voce dei soggetti più deboli. Non si parlerà più di sicurezza sul lavoro, di redistribuzione del reddito, di lotta alla precarietà. Non si parlerà più di diritti civili, di solidarietà, di pace, di un nuovo modello di sviluppo.
Noi, la Sinistra l’Arcobaleno, vogliamo che se ne parli ancora! Soprattutto, vogliamo finalmente che diventino realtà e per questo ti invitiamo a dare un voto a questa lista, perchè in questo Paese ci sia una politica autenticamente democratica in difesa dei problemi del lavoro e dei lavoratori, causati da un sistema economico che premia sempre il profitto e le rendite e che si disinteressa delle conseguenze delle “scelte di mercato” per la vita concreta di milioni di lavoratori.
Nel nostro programma, mettiamo al centro del nostro impegno politico alcuni punti che riteniamo fondamentali per promuovere la riconquista da parte delle lavoratrici e dei lavoratori di un ruolo significativo nella società italiana e per garantire a tutti i cittadini il rispetto dei principi di uguaglianza, di giustizia sociale e di libertà :
1. L’aumento dei salari, degli stipendi e delle pensioni: contro la recessione e il carovita noi pensiamo che sia indispensabile tutelare le fasce più deboli della società, come i lavoratori a reddito fisso e i pensionati, e chiediamo che i proventi della lotta all’evasione fiscale siano interamente impiegati per questo obiettivo;
2. ridare un futuro ai giovani: intendiamo contrastare ogni forma di precarietà e vogliamo proporre con forza l’idea di offrire una dotazione in denaro e servizi per i giovani che entrano nel mercato del lavoro, siano essi disoccupati o precari (salario sociale);
3. ridare un futuro al pianeta: mentre si pensa di riproporre per l’Italia il ritorno al nucleare e l’uso del cosiddetto carbone pulito, noi vogliamo proporre un nuovo piano energetico basato sul risparmio energetico e sull’aumento dell’efficienza, compiendo finalmente una svolta ecologica, con la programmazione e lo sviluppo delle energie rinnovabili e pulite: solare, fotovoltaico, eolico, ecc.. Inoltre, queste nuove tecnologie, oltre all’uso di risorse senza impatto ambientale, possono anche offrire importanti prospettive di sviluppo veramente sostenibile e di occupazione.
4. La salvaguardia dei diritti civili e della laicità delle istituzioni repubblicane: vogliamo difendere i diritti conquistati in questi anni dalle continue ingerenze delle gerarchie ecclesiastiche e preservare la laicità dello Stato a garanzia del rispetto di tutti i sistemi di idee, di tutte le concezioni religiose, di tutte le libere scelte di uomini e donne in tema di unioni di fatto, di aborto, di testamento biologico.
5. Rifiutare la logica delle grandi opere: proponiamo un programma di opere e di investimenti pubblici per difendere l’ambiente, il territorio, il patrimonio culturale e per rispondere alla drammatica emergenza dell’impoverimento sostanziale di ampie fasce della popolazione e di milioni di lavoratori e di pensionati, con la costruzione di case popolari a canone sociale e l’aumento del numero degli asili nido.

Nei mesi scorsi, anche a Spoleto, tra le prime città dell’ Umbria, si è costituito un circolo unitario sul territorio de la Sinistra, l’Arcobaleno al quale partecipano diversi partiti della sinistra (Partito della Rifondazione Comunista, Partito dei Comunisti Italiani, Sinistra Democratica, Uniti a Sinistra) insieme a vari esponenti della società civile, delle associazioni e dei movimenti per offrire un contributo di idee e di progetti per la nostra città con la prospettiva di costruire e rafforzare una nuova sinistra, plurale e aperta.
Siamo consapevoli dell’importanza di queste elezioni politiche per il futuro del nostro Paese e ti invitiamo a compiere una scelta coraggiosa e lungimirante votando per la Sinistra, l’Arcobaleno, il vero voto utile in questo difficile momento. Se vuoi evitare che la sinistra venga cancellata dalla scena politica italiana, se vuoi investire sul futuro e vuoi che i tuoi diritti e la tua dignità non siano calpestati e cancellati, se vuoi dare una prospettiva di sviluppo e di opportunità alla tua frazione e alla tua città, vota per la Sinistra, l’Arcobaleno.

Se vuoi contattarci per conoscere i nostri programmi e le nostre proposte o per farci conoscere le tue esigenze e i tuoi problemi,
- puoi trovarci a: Circolo Unitario La Sinistra l’Arcobaleno, Via Norcia, 30 - Spoleto;
- puoi leggere i nostri comunicati e le nostre proposte sul sito:
http://sinistraarcobaleno-%20spoleto.blogspot.com/
puoi scrivere una mail a
Sinistra.arcobaleno.spoleto@gmail.com

Nessun commento: